Quem Somos - Chi siamo




STATUTO

      Art. 1. – Denominazione
E' costituita l’Associazione Culturale Internazionale Mandala, ovvero in sigla “ACIMA”, d’ora in avanti più semplicemente “Associazione”, è una libera Associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, ed opera senza discriminazione di nazionalità, di carattere politico o religioso, ispirandosi a principi di solidarietà, democraticità e non violenza, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto.
      Art. 2. –  Sede
L’Associazione ha sede legale a Volpeglino – AL – Via Stazione, 51, C.A.P. 15050. Essa potrà inoltre, istituire ulteriori sedi secondarie, o sezioni di rappresentanza in Italia, Brasile o in qualunque altro Paese dell’Unione Europea e nel Mondo. Essa potrà mediante delibera del Consiglio Direttivo: istituire, chiudere o trasferire la sede legale, sedi secondarie o sezioni anche in altre città d’Italia o all’estero.
      Art. 3. – Attività costituenti l’oggetto sociale
L’Associazione ha struttura e contenuti democratici.  
L’Associazione è un ente di diritto privato, senza fine di lucro, che intende uniformarsi nello svolgimento della propria attività ai principi di democraticità interna della struttura, di elettività e di gratuità delle cariche associative ed ha per scopo:
    • diffondere, ampliare e promuovere in tutte le sue forme l’arte e la cultura brasiliana e quella dei popoli immigrati in Italia, Europa e nel Mondo;
    • valorizzare, diffondere e promuovere la letteratura brasiliana, specialmente quella femminile, in Italia, Europa e nel Mondo;
    • ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria, ed artistica in genere, dei popoli immigrati attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
    • allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo musicale, letterario e artistico, quindi promuovere l’ideazione di iniziative culturali per una più intensa conoscenza reciproca, affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura musicale, artistica e letteraria dei popoli immigrati come un bene per la persona ed un valore sociale;
    • promuovere e gestire iniziative ed attività educative culturali, musicali, turistiche e ricreative presso le scuole del territorio brasiliano, italiano e europeo;
    • proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione, crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente;
    • porsi come punto di riferimento per quanti, migrante, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni artistiche un sollievo al proprio disagio;
    • collaborare con associazioni, enti, gruppi e privati cittadini che operano nel medesimo settore al fine di studiare azioni comuni nell’attività sociali e culturali anche per reperire i mezzi finanziari occorrenti al proseguimento delle finalità dell’Associazione;
    • organizzare e partecipare a progetti culturali, artistici, sociali, letterari, musicali, teatrali ed espositive finanziati e/o sovvenzionati dall’Unione Europea;
    • presentare, promuovere e realizzare progetti finanziati privatamente ovvero dal Fondo Sociale Europeo, dai Ministeri e dalle Regioni;
    • sostenere l’interscambio culturale e artistico tra Brasile, Italia e tutti i paesi del panorama internazionale, attraverso l’organizzazione di manifestazioni artistiche, culturali, cinematografiche, musicali, letterarie e teatrali sia in Italia che all’estero;
    • promuovere in Italia e all’estero in tutte le sue forme l’arte e la cultura delle varie culture e delle minoranze internazionali;
    • preparare e diffondere materiale didattico e informativo atto a stimolare lo sviluppo culturale della comunità, ed intensificare le relazioni tra la comunità brasiliana, i popoli immigrati in Italia e Europa e la comunità italiana.
Per il raggiungimento degli scopi enunciati, l’Associazione potrà avvalere delle prestazioni dei soci anche di carattere professionale e lavorativo in relazione a singoli progetti o attività; potrà anche avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo di esperti, professionisti e società estranee all’Associazione, nei limiti necessari al suo regolare funzionamento o per qualificare e specializzare l’attività da essa svolta.
Art. 4. – L’Associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:
    • attività culturali: produzione, realizzazione, organizzazione, promozione e divulgazione di convegni, conferenze, congressi, tavole rotonde, inchieste, concorsi d’arte contemporanea e fotografici, dibattiti, festival, seminari, mostre, vernissage, concorsi letterari, incontri con autori della letteratura italiana e straniera;
    • produzioni, realizzazioni, distribuzioni e proiezioni di film, documentari e reportage, concerti di musica, teatro per adulti, giovani e bambini, incontri di arte terapia vari, musicoterapia, scuola di ballo, danze tradizionali, fiere e esposizioni culturali,  incontri gastronomici di culinaria italiana e internazionali;
    • organizzare viaggi educativi e culturali e visite guidate di carattere artistico e culturale;
    • svolgere attività di editoria, progetti di traduzioni e pubblicazioni di opere letterarie, artistiche, cinematografiche, teatrale e culturale in genere;
    • produrre e promuovere opere audiovisive, cortometraggi, medio metraggi, lungometraggi, documentari, animazioni, video-reportage e lavori fotografici, anche nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale;
    • sottotitolare film ed opere audiovisive;
    • valorizzare e sviluppare i linguaggi giovanili ed organizzare iniziative di educazione all’immagine (cinema, fotografia, musica, video arte, arte digitale, arte contemporanea) collaborando con istituzioni scolastiche, universitarie e centri culturali;
    • l’Associazione ha facoltà di organizzare qualsiasi evento culturale, anche in collaborazione con altri enti, società, associazioni, manifestazioni culturali connesse alle proprie attività, purché tali manifestazioni non siano in contrasto con gli obbiettivi della Associazione e le norme del presente Statuto;
    • organizzare e realizzare all’estero progetti culturali e attività di sostegno economico e umanitario;

    • attività di formazione: organizzare corsi, workshop, stage, seminari e attività didattiche e di aggiornamento in relazione alle discipline cinematografiche, artistiche, teatrali, letterarie, musicali, multimediali e alla comunicazione e ai mass media;
    • realizzare corsi di scrittura creativa e autobiografica, ballo, pittura, danze tradizionali, culinaria, musica, teatro, inoltre, l’Associazione potrà organizzare e promuovere qualsiasi attività di formazione in qualsiasi materia possono essi rappresentare sviluppo culturale e sociale dei soci stessi e per la comunità italiana e internazionali;
    • attività editoriale: pubblicazioni, traduzioni e distribuzioni, a stampa ed elettroniche di libri, riviste, giornali, bollettini informativi, fumetti, opere musicale di qualsiasi formato, antologie e qualsiasi altro prodotto, in qualsiasi formato e materia possono essi rappresentare sviluppo culturale e sociale dei soci stessi e per la comunità italiana e internazionali;
    • svolgere attività editoriali multimediali, digitali e/o cartacee e quindi produrre, promuovere, progettare, pubblicare, stampare, distribuire e commercializzare libri, conferenze, riviste, giornali, opere musicali ed artistiche in generale;
    • pubblicazioni di atti, di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute;
    • pubblicazione in forma digitale e cartacea di un bollettino informativo con distribuzione gratuita nei principali punti e enti correlati ai flusso immigratorio, con servizi, reportage, notizie, eventi, contatti e ulteriori informazioni che possono esseri di interessi dei popoli immigrati e italiano;
    • realizzazione di un sito internet per facilitare le relazione tra la comunità brasiliana, italiana e internazionali;
    • attività nel campo dell’ambiente: sviluppo di progetti artistici, culturali, editoriali e di comunicazione nel campo ambientale, della sua tutela ed incentivazione. Progetti relativi alla eco sostenibilità ambientale, al turismo sostenibile ed alternativo.
Art. 5. Durata
La durata dell’Associazione è illimitata.
 Art. 6. – Soci
L’Associazione è offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali, senza distinzione di sesso, di opinione politica, di religione e di nazionalità. Non vi sono limite al numero degli associati. Possono essere Associati persone fisiche e giuridiche, enti e istituzioni pubbliche o private, tra cui cittadini italiani e di qualsiasi altra nazionalità i quali condividano gli scopi dell’Associazione, a seguito di specifica richiesta e successiva approvazione da parte del Consiglio Direttivo.
    • Soci Ordinari: persona o ente che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo.
    • Soci Sostenitori: persone, enti o istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale, ovvero economico, alla costituzione e vita dell’Associazione.
    • Soci Onorari: persone del mondo istituzionale, imprenditoriale o culturale la cui presenza possa contribuire al raggiungimento dei fini associativi; enti e istituzioni che con loro spirito hanno contribuito o contribuiscono agli scopi dell’Associazione. I soci Onorari sono dispensati dal pagamento dei contributi ed hanno compiti consultivi e di promozione dell’Associazione mediante l’intervento ad eventi istituzionale organizzati dall’Associazione. Essi non hanno diritto di voto.
      Le quote o il contributo associativo non sono trasmissibili e non sono soggetti a rivalutazione.
L'ammissione dei soci ordinari è deliberata, su domanda scritta del richiedente controfirmata da almeno un socio, dal Consiglio direttivo.
      Contro il rifiuto di ammissione è ammesso appello, entro 30 giorni, al collegio dei probiviri.
      Art. 7. – Diritti e doveri dei soci
Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto e l'eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell’Associazione  il Consiglio Direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione della Associazione.
      I soci espulsi possono ricorrere per iscritto contro il provvedimento entro trenta giorni al Collegio dei probiviri.
La qualità di socio si perde per:
    • decesso;
    • mancato pagamento della quota sociale annuale, la decadenza avviene su decisione del Consiglio Direttivo trascorsi tre mesi dal mancato versamento della quota sociale annuale;
    • dimissioni: ogni socio può recedere dall’Associazione in qualsiasi momento dandone comunicazione scritta al Consiglio Direttivo, tale recesso ha decorrenza immediata fermo restando l’obbligo del pagamento della quota sociale per l’anno in corso;
    • espulsioni: il Consiglio Direttivo delibera l’espulsione, previa contestazione degli addebiti e sentito il socio interessato, se possibile e richiesto dallo stesso, per atti compiuti in contrasto a quanto previsto dal presente Statuto o qualora siano intervenuti grave motivi che rendano incompatibile la prosecuzione del rapporto associativo.
Le associati che abbiano comunque cessato di appartenere all’Associazione non possono richiedere i contributi versati e non hanno alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione.
Tutti i soci maggiorenni hanno diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello Statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione. Il diritto di voto non può essere escluso neppure in caso di partecipazione temporanea alla vita associativa.
      Art. 8. – Risorse economiche
L’Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:
    • quote sociali annuali dei soci;
    • eventuali quote supplementari dei soci;
    • eventuali contributi volontari dei soci;
    • eventuali contributi volontari dei terzi;
    • eventuali contributi volontari versati dai soci che partecipano ai corsi;
    • donazioni, eredità, lasciti testamentari, legati;
    • rimborsi derivanti da convenzioni;
    • entrate derivanti dalle varie iniziative che saranno intraprese dall’associazione;
    • entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali, connesse alle attività istituzionali e strumentali per il raggiungimento delle finalità associative;
    • entrate derivanti da manifestazioni e raccolte pubbliche di fondi;
    • ogni altra entrata che concorra ad incrementare l’attivo in conformità a quanto previsto dal presente statuto.
I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di associazione annuale, stabilite dal Consiglio Direttivo e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall'assemblea, che ne determina l'ammontare.
Le elargizioni in danaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate dall'assemblea, che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con finalità statuarie dell'organizzazione.
Art. 9. - L'anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
      Il Consiglio Direttivo deve redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo.
      Il bilancio preventivo e consuntivo deve essere approvato dall'Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di aprile.
Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.
Art. 10. – Organi sociali
Gli organi dell’Associazione sono:
    • l'assemblea dei soci;
    • il Consiglio direttivo;
    • il Presidente;
    • il Vice Presidente;
    • il Segretario.
Art.. 11. – L’Assemblea dei Soci
L'assemblea dei soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell’Associazione ed è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota. Essa è convocata almeno una volta all'anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio Direttivo o da almeno un terzo degli associati.
      In prima convocazione l'assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci, e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.
      L'assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la presenza e col voto favorevole della maggioranza dei soci e in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.
      La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all'albo della sede almeno 15 giorni prima della data dell'assemblea.
      Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità mediante affissione all'albo della sede del relativo verbale.
      L'assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:
    • elegge il Consiglio Direttivo, il Collegio dei revisori e il Collegio dei probiviri;
    • approva il bilancio preventivi e consuntivo;
    • approva il regolamento interno.
      L'assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l'eventuale scioglimento dell’Associazione.
      All'apertura di ogni seduta l'assemblea elegge un presidente ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.
      Art. 12. – Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto da 3 membri, eletti dall'Assemblea fra i propri componenti.
      Il Consiglio Direttivo è validamente costituito quando sono presenti 2 membri. I membri del Consiglio Direttivo svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica 5 anni. Il Consiglio Direttivo può essere revocato dall'assemblea con la maggioranza di 2/3 dei soci.
Il Consiglio Direttivo è l'organo esecutivo dell’Associazione si riunisce in media 2 volte all'anno ed è convocato da:
    • il presidente;
    • da almeno 2 dei componenti, su richiesta motivata;
    • richiesta motivata e scritta di almeno il 30% dei soci.
Il consiglio direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.
Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:
    • predisporre gli atti da sottoporre all'assemblea;
    • formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione;
    • elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno;
    • elaborare il bilancio preventivo che deve contenere, suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative all'esercizio annuale successivo;
    • stabilire gli importi delle quote annuali delle varie categorie di soci;
    • di ogni riunioni deve essere redatto verbale da affliggere all'albo dell’Associazione.
Art. 13.Il Presidente
Il presidente dura in carica cinque anni ed è legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti.
      Egli convoca e presiede il Consiglio Direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’associazione; può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali e procedure agli incassi.
      Conferisce ai soci procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione del Consiglio Direttivo.
Art. 14 -  Divieto di distribuzione degli utili
È fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonché fondi, riserve e capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione siano imposte dalla legge, ed è fatto obbligo di impiegare gli utili o avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.
Art. 15. - Raccolta pubblica di fondi
Nel caso di raccolta pubblica di fondi, l’Associazione dovrà redigere l’apposito rendiconto, da cui risulti, con chiarezza e precisione, le spese sostenute e le entrate.
Art. 16. - Rendiconto economico-finanziario
L’esercizio sociale dell’Associazione si apre il primo gennaio e si chiude il 31 dicembre di ogni anno.
Ogni anno il Consiglio Direttivo predispone il rendiconto contabile economico-finanziario dal quale devono risultare con chiarezza e precisione le entrate suddivise per voci analitiche, i beni, i contributi, i lasciti ricevuti,  le spese e gli oneri sostenuti suddivisi per voci analitiche.
Il rendiconto contabile deve essere accompagnato da una relazione illustrativa predisposta dal Consiglio direttivo. Entrambi i documenti devono essere sottoposti all’approvazione dell’Assemblea entro e non oltre quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale.
Il rendiconto e la relazione devono essere depositati presso la sede sociale nei quindici giorni precedenti la data fissata per la loro approvazione, a disposizione di tutti i soci.
Art. 17. - Intrasmissibilità della quota associativa
La quota o contributo associativo è intrasmissibile.
Art. 18. -  Scioglimento
In caso di scioglimento, cessazione ovvero estinzione dell’Associazione, i beni che residuano dopo l’esaurimento della liquidazione sono devoluti ad altra associazione con finalità analoghe o affini o ai fini di pubblica utilità.
Art. 19. - Completezza dello Statuto
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Statuto, saranno applicabili le disposizioni vigenti in materia di associazioni ed enti senza fine di lucro.

Consiglio Direttivo

Miquelin Wallace, (Italo – brasiliano) Dott. nelle discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo – Laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) – Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’ Università di Bologna, nato a Campinas – (SP) Brasile il 06 giugno 1986.
Miquelin Sonia Cristina, (Italo - brasiliana) – Scrittrice. Presidente dalla Seccional Italiana  A.L.B – Academia de Letras do Brasil. Rappresentante Rebra – Rede de Escritoras brasileiras in Italia, nata a Apucarana PR – Brasile il 13 febbraio 1966.
Casteni Alessia, (Italiana) – Dott.ssa in Scienze della Comunicazione/ Cinema/Master Eventi D’Arte e Design, nata a Voghera (PV) Italia il 03 dicembre 1986.
 
Registro ufficiale alla Agenzia delle Entrate – PI02342330061





Attività realizzate:

-          Mostra d'Arte Contemporanea al Femminile.  3 e 4 Settembre 2011 – Volpeglino – AL.

-          Mostra fotografica “EXPOOR” – Evento realizzato in collaborazione con il Centro Culturale “De Zeyp” di Bruxelles. – 14 gennaio 2012.

Attività ACIMA in corso

-          Mappatura artisti brasiliani all’estero. Progetto ACIMA - Vitrine dos artistas brasileiros no Exterior. Interviste disponibili nel nostro Blog:
-          Concorso letterario Vozes & Voci
-          Antologia bilingue Mandala - Italiano/portoghese
-          Settimana Culturale dedicata al Brasile nel Padiglione delle Nazione – Festival Latino Americando di Milano 2012.


Programma preliminare per la settimana dedicata al Brasile  –  Padiglione delle Nazioni – Festival Latino Americando – Milano 2012.
-          Mostra fotografica – “EXPOOR”.
-          Progetto Mandala Eco-Arte  – Mostra  –  Bambole tradizionali brasiliane realizzate con materiale di riciclo.
-          Partecipazione Libreria Varal do Brasil – Libreria specializzata in letteratura Brasiliana.
-          Esposizione di arte contemporanea -  artisti brasiliani. (fasi di definizione)
-          Incontri con scrittori brasiliani. (fasi di definizione)
-          Presentazione Antologia bilingue Mandala – Italiano/Portoghese
-          Documentario sul Brasile
·         Il programma preliminare per la settimana dedicata al Brasile  –  Padiglione delle Nazioni – Festival Latino Americando – Milano 2012, potrà subire cambiamenti.

 
Distinti Saluti
Consiglio Direttivo A.C.I.M.A.


Tel.  348 8087838 / 349 8504174 / 342 0587778
Sede Legale – Via Stazione, 51 – Volpeglino – AL - 15050




1 commento:

  1. Gostaria de me associar. Att. Cynthia Theodoro Porto email cynthiatheporto@gmail.com.

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